L'approccio Snoezelen è un'esperienza, una modalità di entrare in relazione con l'altro attraverso momenti di rilassamento e di stimolazione, divenendo un'esperienza personale e di vissuto interiore. Attraverso la sensorialità si entra in relazione con la persona dandogli la possibilità di stabilire un contatto con l'ambiente che la circonda.
Attraverso la relazione tra operatore ed utente si crea un importante tessuto relazionale ed emozionale. Con l'utilizzo di vari strumenti si vanno a stimolare i cinque sensi portando l'utente ad una dimensione di relax e di benessere. Si vedranno ridotte sia le tensioni fisiche che psichiche.
Ha effetti calmanti su personalità che presentano comportamenti problema e al contrario effetti di stimolo in personalità poco propositive. Viene seguito il ritmo della persona e le sue possibilità, ognuno fa "ciò che è in grado di fare" e "ciò che gli piace fare". Finalmente la persona è attore protagonista delle proprie scelte a prescindere dalle personali difficoltà.
- Non ci sono limiti di partecipazione dati dalle diverse tipologie di disabilità
- Crea benessere personale: "fa star bene"
- Crea relazione attraverso il piano emozionale e profondo
- Cambio di prospettiva nella relazione: è l'utente che sceglie
- Spazio utilizzabile anche da persone esterne alla struttura