L'orto sociale è uno spazio nel quale le persone s'incontrano per lavorare insieme la terra, dove sviluppare relazioni e rivalutare il fare collettivo. Il luogo di ri-generazione di uno spazio naturale e ri-generazione di relazioni e reti sociali; luogo per generare percorsi di cura in cui è il paziente (con tutte le sue specifiche ed uniche caratteristiche) ad essere il "protagonista" della terapia tramite la terapia orticolturale. L’orto come punto di incontro tra realtà e soggetti, ognuno portatore della propria diversità e ricchezza umana, in una logica di co-progettazione.
Il progetto nasce dall'incontro della cooperativa Filo Continuo con l'associazione Terra Viva Verona e la disponibilità della proprietaria del terreno Milena Biasi. I partner sono il Comune di Pescantina e i servizi sociali e il GSPH di Pescantina, per progetti di inclusione sociale rivolte a adolescenti, giovani e anziani.
Le attività sono suddivise tra il frutteto già presente e i settori orticoli a disposizione: orti dedicati alle attività di ortoterapia e didattiche - orti coltivati da volontari - orti rialzati per l’accesso facilitato.
Gli Orti Sociali Pescantina sono in via Pompea tra le frazioni di Arcè e S. Lucia. La coltivazione segue modalità e creatività tipiche dell'agricoltura biologica-organica, nel pieno rispetto degli operatori, dei consumatori, dell'agroecosistema.